ingredienti che messi insieme con sapienza e "cucinati" da un regista con una gran voglia di divertirsi producono una delle commedie più divertenti di tutti i tempi. Se a questo aggiungiamo degli attori in stato di grazia, capaci di far nascere delle vere e proprie icone, allora si fa il botto.
Innumerevoli le scene da ricordare col sorriso, altrettante le citazioni che ogni tanto saltano fuori parlando del più e del meno. E' la celebrazione di un genere musicale, di uno stile di vita, di un'epoca, testimoniata dai tanti artisti che hanno voluto prestare il loro volto e la loro voce a un'opera cinematografica che ha fatto la storia dell'arte.
The Blues Brothers contiene tutto: musica, risate, azione, irriverenza, cinismo, genialità, potenziate dal tipico gusto per l'esagerazione americano che qui viene visto soprattutto in chiave auto-ironica.
Chi non ha "visto la luce" qualche volta? Chi non si è sentito dare scuse assurde, sempre più assurde per farsi strappare un perdono? O magari il contrario? Per non parlare dei vari motivetti che ogni tanto ci si mette a fischiettare. Qualcuno vuole fare una capriola?
Anno di pubblicazione: 1980
Interpreti:
- John Belushi
- Dan Aykroyd
- James Brown
- Cab Calloway
- Ray Charles
- Aretha Franklin
- Carrie Fisher
- ...ecc...
Ulteriori informazioni sul regista John Landis
Visita il sito ufficiale di Carrie Fisher
Per acquistare il film: clicca qui
Guarda il trailer ufficiale della recente proiezione celebrativa nelle sale cinematografiche:
Guarda l'intervista a John Landis per promuovere l'edizione del trentennale:
1 commento:
Un vero capolavoro. Anche guardato per la milionesima volta fa sempre ridere. L'inseguimento finale con i nazisti che cadono dal ponte è fenomenale e... "Io li odio i nazisti dell'Illinois"
Posta un commento