sabato 13 giugno 2009

I CENTO PASSI - Marco Tullio Giordana

Ci sono storie che devono essere raccontate, non importa attraverso quale mezzo, ma vanno raccontate, perché i loro protagonisti e le loro azioni non devono essere dimenticati. Una di queste storie è quella di Peppino Impastato
che Marco Tullio Giordana ci presenta ne I Cento Passi.
l film racconta la vera storia di Giuseppe Impastato, detto Peppino, nato a Cinisi, Sicilia a soli "100 passi" dal boss della mafia Tano Badalamenti. Fervente antimafioso, Impastato, fu ucciso dalla mafia lo stesso giorno in cui fu trovato il cadavere di Moro. Dapprima la sua morte fu liquidata come un suicidio e relegata in brevi trafiletti. Solo dopo molti anni viene condannato all'ergastolo come mandante del suo assassinio il boss Gaetano Badalamenti.
Marco Tullio Giordana ricostruisce ne "I cento passi" la sua vita di giovane militante politico che attraverso Radio Aut (radio libera da lui fondata) conduce la sua lotta contro la Mafia.
La forza del film sta nella bravura di Giordana nel raccontare la vita di Peppino senza scadere in macchiette folkloristiche e digressioni didattiche, ma in maniera corretta e misurata raccontandoci le speranze e i sogni di chi lottava per i propri ideali, senza rendersi conto dell'importanza dei suo gesti. Rimane da brividi la scena finale dei funerali dell protagonista, seguiti da 1500 amici e compagni di lotta, sulle note struggenti di "A whiter shade of pale" dei Procol Harum.
E' un film da vedere, da mostrare nelle scuole, non solo per omaggiare un eroe italiano, ma anche per capire quale sia il vero senso della politica, non una lotta per il potere, ma un impegno per migliorare il proprio mondo.

                              

Anno di pubblicazione: 2000
Interpreti:

  1. Luigi Lo Cascio
  2. Luigi Maria Burruano
  3. Lucia Sardo
  4. Paolo Briguglia
  5. Tony Sperandeo

Ulteriori informazioni su Marco Tullio Giordana
Visita il sito dedicato alla memoria di Peppino Impastato

Per acquistare il film: clicca qui

Guarda il trailer del film:


Nessun commento: