non è affatto sufficiente scrivere qualcosa di romantico, un dramma e un lieto fine.
David O. Russell acchiappa lo spettatore grazie a una miscela ben equilibrata di molti elementi. I personaggi sono interessanti, un po' squinternati, quel tanto che basta per non renderli monotoni o troppo sopra le righe. Le loro storie personali sono travagliate, a fatica lottano per non farsi travolgere dagli eventi. Si aggrappano ai propri sogni, nel tentativo di non affogare. Questo ci fa entrare in sintonia con essi. L'altra cosa fondamentale è che il loro volto viene prestato da due attori belli, così belli che ciascuno vorrebbe essere al posto loro e, cosa ancor più importante, l'intesa che si percepisce fra i due è quasi palpabile, rende tutto più convincente.
La capacità di portare sullo schermo un sentimento così profondo come l'amore di una coppia non è cosa da tutti, non sempre riesce bene. Anche chi non è amante del genere, viene raggiunto se gli interpreti sanno essere convincenti e non mi vengono in mente molti altri esempi come questo. E' un'alchimia e non dipende solo dagli interpreti perché succede che gli stessi due, in un altro film non sortiscano lo stesso effetto (come questo e quest'altro).
Se quindi quello romantico viene spesso relegato nella categoria di genere più leggero, è anche vero che in certi casi, quando tutto quanto funziona alla perfezione, raggiunge livelli di coinvolgimento emozionale difficilmente raggiungibili. Come in questo caso.
Interpreti:
Ulteriori informazioni su David O. Russell
Visita il sito del film Silver Linings Playbook
Ulteriori informazioni su David O. Russell
Visita il sito del film Silver Linings Playbook
Guarda il trailer:
Nessun commento:
Posta un commento