venerdì 10 maggio 2013

GOOD NIGHT AND GOOD LUCK - George Clooney

Ci sono storie che non invecchiano, nemmeno quando ci si affida al bianco e nero per dare l'impressione che appartenga a un'altra epoca. L'intento di George Clooney è proprio quello, suggerire allo spettatore che le cacce alle streghe, i bavagli all'informazione, l'infamia della calunnia siano problemi antichi e ormai superati.
Ma non è così. Good night and good luck è purtroppo molto più attuale di quanto si vorrebbe sperare. Fra i valori fondanti di una democrazia vi sono la libertà di espressione e il diritto alla conoscenza. Questi, fra gli altri, permettono a un paese libero di restare tale. Chi tenta di negarli con la scusa di difendere gli interessi dei cittadini, non solo è in malafede ma ottiene esattamente l'effetto opposto. E la colpa più grave l'ha proprio il cittadino che approva simili espedienti credendo che vadano a suo vantaggio.
Per dire la verità ci vuole coraggio, chi non la sa affrontare non è in grado di governare un paese libero. La paura, che si manifesta infine con la paranoia, è sempre stato il grande nemico di ogni democrazia. Se la paura vince, si precipita verso la dittatura e il terrore ma se un popolo ha coraggio allora è solo questione di tempo. Ci sarà da lottare, ci sarà da soffrire, ma alla fine anche colui che ha urlato e picchiato più forte degli altri per spaventare, sarà destinato a soccombere. Il popolo americano, come altri nel mondo, ha dovuto molte volte nella sua storia dimostrare questo coraggio. E' questo e solo questo che rende grande una nazione. Film come Good night and good luck ce lo dimostrano, facendoci sentire una volta tanto orgogliosi di questa parte di mondo.

                              
Anno di pubblicazione: 2005
Interpreti:
  1. David Strathairn
  2. George Clooney

Visita il sito web di David Strathairn
Ulteriori informazioni sul giornalista Edward R. Murrow
Ulteriori informazioni sul senatore Joseph McCarthy
Visita il sito web della CBS


Guarda il trailer (in lingua originale):

Nessun commento: