martedì 2 aprile 2013

J. EDGAR - Clint Eastwood

Quanto si è disposti a sacrificare per realizzare un sogno? Quanto per ammettere che era solo un sogno?  E' ciò che sembra chiedersi il J. Edgar Hoover interpretato dal sempre convincente Leonardo DiCaprio nell'omonimo film di Clint Eastwood. Un uomo la cui vita si basa su ferrei principi, che non tradisce nemmeno a costo di pesanti rinunce, è un uomo che non è disposto a scendere a compromessi.
Ma quella che può essere considerata coerenza, può anche diventare ottusità. Ci sono momenti in cui è indispensabile rendersi conto che si sta andando troppo oltre. Se si resta accecati dalla luce del proprio ideale si perde di vista la strada da percorrere.
L'ideale di Edgar Hoover è un paese libero dove la gente possa sentirsi al sicuro, protetta da uno Stato in grado di garantire una vita serena, per sè e i propri figli. L'ideale però si trasforma presto in ossessione, perché per Edgar Hoover la sicurezza è un bisogno prima di tutto personale. E' una necessità istintiva, dovuta a un disagio intimo che egli rifiuta, che vuole combattere ma dal quale si distoglie, illudendo spesso se stesso e ignorando i proprio sentimenti. J.Edgar riversa la propria inadeguatezza nel mondo esterno, dà corpo alle ossessioni, prima con i gangster, poi con i comunisti, ovunque e sempre, nei decenni, il nemico cambia nome ma è sempre là fuori, da combattere, da sconfiggere.
Un uomo di potere dominato dalle proprie nevrosi è un uomo dalla doppia personalità: può essere geniale, fiero, leale ma anche spietato, ottuso e pericoloso. Clint Eastwood sa descrivere bene entrambe le fasi, raccontando i successi ma anche le disfatte, gli atti eroici e le infamie. E' il binomio uomo-collettività, colui che viene osannato quando aiuta e condannato quando ferisce, colui che persegue un principio e che lo calpesta perché confuso. Un destino comune a tanti uomini di potere.
                              
Anno di pubblicazione: 2011
Interpreti:
  1. Leonardo DiCaprio
  2. Armie Hammer
  3. Naomi Watts
  4. Judi Dench
Ulteriori informazioni su Clint Eastwood
Visita il sito web dedicato a Clint Eastwood 
Visita il sito ufficiale di Leonardo DiCaprio
Visita lo spazio web di Leonardo DiCaprio
Visita il sito ufficiale di Naomi Watts
Visita lo spazio web di Naomi Watts

Guarda il trailer:

Nessun commento: