giovedì 28 marzo 2013

MIDNIGHT IN PARIS - Woody Allen

Il bello di Woody Allen è che, prima di iniziare a scrivere, si chiede: "Che succederebbe se...?". Con Midnight in Paris la domanda viene rivolta alla Ville Lumière e la risposta viene ascoltata da Woody Allen e resa cinema.
L'amore che il regista americano prova per questa città appare in ogni fotogramma, egli la celebra, la ritrae come il pittore davanti alla sua modella preferita o più probabilmente
alla sua musa ispiratrice. E nelle sua piazze, per le sue strade, ambienta la sua storia, una storia che solo a Parigi potrebbe realizzarsi. Perché è qui che, a una certa ora della sera, quando le luci si accendono, quando il traffico rallenta e tutto si fa più quieto, quando dietro ogni angolo si apre uno scorcio o c'è una festa o ci si gode il fresco, la città si trasforma, diventa misteriosa e ancor più attraente, una specie di magia pervade l'aria e quel che di giorno non potrebbe mai accadere finalmente avviene. Ma solo per chi sa vedere e ascoltare, per chi non ha paura di farsi attirare, solo per chi coglie in Parigi quell'essenza dolce e sensuale, senza limitarsi a usarla come una bomboniera da mettere sulla mensola.
Woody Allen regala cartoline meravigliose della capitale francese ma sono solo un contorno, a lui interessa l'anima di un luogo vivo e pulsante, in grado di incantare e di farti sognare, irridendo coloro che non riescono a vedere altro che una meta turistica, ricca di cose strane e belle da vedere ma nulla più. Parigi non è per cuori aridi, va vissuta, ci si deve abbandonare al suo abbraccio e così facendo ci aiuterà a scoprire di più su noi stessi, sulle nostre paure, sui nostri desideri, un luogo ricco di ricordi dai quali partire per costruire un futuro più consapevole e fiducioso.
                              
Anno di pubblicazione: Interpreti:
  1. Owen Wilson
  2. Rachel McAdams
  3. Kurt Fuller
  4. Mimi Kennedy
  5. Michael Sheen
  6. Nina Arianda
  7. Carla Bruni
  8. Marion Cotillard
  9. Léa Seydoux
  10. Kathy Bates
  11. Adrien Brody
  12. Tom Hiddleston
  13. Alison Pill
Ulteriori informazioni su Woody Allen

Visita il sito dedicato a Woody Allen
Visita il sito spagnolo dedicato a Woody Allen 

Visita il sito dedicato a Rachel McAdams
Un altro sito dedicato a Rachel McAdams
Visita il sito di Carla Bruni
Visita il sito di Kathy Bates


Guarda il trailer:

Nessun commento: