giovedì 28 febbraio 2013

THIS MUST BE THE PLACE - Paolo Sorrentino

Ci sono molti modi per raccontare una storia, quello scelto da Sorrentino è fuori dagli schemi e intrigante. La sensazione è che la trama non si svolga secondo un filo logico ma è solo un'impressione, i vari elementi che la compongono vengono proposti come disseminati lungo un percorso, un viaggio a tappe, costellato di momenti divertenti, folli, commoventi, esilaranti, durante il quale il protagonista subisce un'evoluzione che gli cambierà la vita.
This must be the place è un film atipico, non si sa mai dove si andrà a finire, Paolo Sorrentino usa la cinepresa come un folletto, gioca con lo spettatore, lo sorprende, lo stupisce, traccia linee che non conducono da nessuna parte, ne accenna altre che porteranno a destinazione.
Il personaggio di Cheyenne è spassoso e malinconico allo stesso tempo, Sean Penn gli dà spessore ma anche la necessaria leggerezza, grazie alla quale può mantenere quella dimensione surreale, un po' folle che lo rende simpatico e attraente.
This must be the place è un puzzle e ci sono un sacco di pezzi interessanti. A partire dal gustosissimo cameo di David Byrne, nella parte di se stesso, vero "santone" musicale e riferimento spirituale per il tormentato Cheyenne,  poi Ernie Ray, ricco uomo d'affari cinico e iper-materialista che gli presta la macchina per affrontare materialmente appunto il suo viaggio evolutivo. L'indiano silenzioso, che scivola sul mondo moderno come una fugace visione dal passato. Il ragazzo privo di fiducia nel mondo e in sé stesso, quello che segue la strada dell'emulazione senza avere idea di dove stia andando.
C'è tanta roba in questo film, espressa più con l'immagine che con la parola. E anche un sacco di musica. Il tutto ben miscelato, gustoso e soddisfacente, per spettatori curiosi, alla ricerca di idee fuori dagli schemi. 
                              
Anno di pubblicazione: 2011
Interpreti:
  1. Sean Penn
  2. Frances McDormand
Ulteriori informazioni su Paolo Sorrentino 
Visiti il sito ufficiale del film This must be the place
Ulteriori informazioni sugli autori della colonna sonora Talking Heads

Guarda il trailer del film:

Guarda il videoclip del brano "This must be the place" dei Talking heads:

Nessun commento: