giovedì 7 marzo 2013

LE INCREDIBILI AVVENTURE DI WALLACE E GROMIT - Nick Park

Adoro le sorprese e questa di Wallace e Gromit è una delle più divertenti che mi sia capitata. Geniale e stralunato Wallace, preciso ed efficiente il suo cane Gromit, questa improbabile coppia è capace delle imprese più mirabolanti, come fosse ordinaria amministrazione. Wallace è una specie di inventore a tempo perso, un tantino eccentrico ma onesto e generoso. Gromit non è semplicemente il suo fido compagno
a quattro zampe (che poi, anche questa delle zampe è una formalità...), è praticamente la sua balia, per essere un cane è decisamente molto intelligente, sicuramente più saggio del suo sprovveduto padrone e, come si suol dire, gli manca solo la parola.
La loro è una vita tranquilla o almeno così vorrebbero che fosse, tant'è vero che il loro ingegno viene spesso messo al servizio di piccole invenzioni per la quotidianità: un marchingegno per scendere dal letto e vestirsi in un sol gesto, un altro per preparare automaticamente la colazione e così via. Sono entrambi molto gelosi delle proprie abitudini, alle quali non rinunciano facilmente, nemmeno quando si trovano in situazioni dove normalmente chiunque altro lascerebbe perdere, un comportamento, questo, molto inglese, da par loro.
Questa tipica flemma non li abbandona mai, nemmeno nei momenti più concitati ma non per questo si tirano indietro quando servono azioni decise. Non manca loro il coraggio ed è così che finiscono col ritrovarsi ad affrontare le avventure più incredibili appunto. Alcune situazioni sono veramente esilaranti: il viaggio sulla luna è spassosissimo, il sistema per lavare i vetri è decisamente fuori di testa ma il massimo è l'inseguimento sui trenini elettrici compiuto da Gromit per cercare di catturare l'infame pinguino. Quella scena in particolare l'avevo vista al museo del cinema di Torino, allora non sapevo da cosa fosse tratta ma mi ero ripromesso che avrei fatto di tutto per scoprirlo. Quando ci sono riuscito, non potevo più smettere di ridere.
Trovo i personaggi di Wallace e Gromit geniali e gli oscar come miglior cortometraggi animati non possono che confermare la bontà di un'idea un po' fuori dagli schemi ordinari del cinema d'animazione ma forse proprio per questo decisamente efficaci.
                              
Anno di pubblicazione: 1989 - 1995
Interpreti:
  1. Wallace
  2. Gromit
Ulteriori informazioni su Nick Park
Visita il sito ufficiale di Wallace e Gromit


Nessun commento: