lunedì 21 gennaio 2013

DRIVE - Nicolas Winding Refn

Vedere questo film senza avere un'idea del tenore della trama significa subire una vera e propria aggressione emotiva. Ryan Gosling è uno di quegli attori dall'espressione imperscrutabile, capace di ammaliare col suo sguardo serafico e di agghiacciare poco dopo con gli stessi occhi spietati. Questo lo rende l'interprete ideale per il ruolo del protagonista. Non sapendo quale piega prenderà la trama non si può sospettare
quello che un ragazzo cinico e svelto può essere capace di fare quando la situazione richiede di intervenire. E la sorpresa iniziale si tramuta ben presto in sgomento quando gli eventi precipitano in una spirale travolgente.
Drive trascina lo spettatore in un vero e proprio vortice e non si sa davvero come andrà a finire, anche perché il protagonista non sembra essere del tutto cosciente di sé e dei propri mezzi, si butta letteralmente nella mischia con il coraggio di un leone ma con la spregiudicatezza e soprattutto con la ferocia di un folle, per poi alternare momenti di una tenerezza sorprendente che lascia spiazzati.
Il cosiddetto eroe negativo è qui rappresentato in una delle sue versioni a mio parere più riuscite, Nicolas Winding Refn mette in scena un personaggio per il quale non si può non parteggiare ma per il quale allo stesso tempo si prova vero e proprio terrore, una doppia personalità dove i confini fra una e l'altra non sono mai troppo netti, non si sa mai cosa possa far scattare la molla del mostro.
Tutta la storia è sempre in bilico fra il chiaro e lo scuro, la penombra si riflette su tutti, tranne che su Irene e il suo bimbo, unici punti fermi ai quali aggrapparsi per non precipitare ma allo stesso tempo così fragili da avere bisogno di protezione, di sacrificarsi per loro.
Più che da vedere, questo è un film da affrontare, se vi sedete davanti allo schermo troppo rilassati sappiate che finirete al tappeto.
                              
Anno di pubblicazione: 2011
Interpreti:
  1. Ryan Gosling
  2. Carey Mulligan
  3. Bryan Cranston
  4. Albert Brooks
Ulteriori informazioni su Nicolas Winding Refn
Visita il sito di Carey Mulligan
Visita il sito di Albert Brooks
Visita il sito del film Drive


Guarda il trailer:

Nessun commento: