mercoledì 23 gennaio 2013

BATMAN BEGINS - Christopher Nolan

Saranno i tempi, saranno le nuove tecnologie, di sicuro l'atteggiamento nei confronti delle storie sui supereroi, non solo dal punto di vista dello spettatore ma soprattutto da quello del narratore, registi e sceneggiatori in particolare, è molto cambiato. Sono lontani i tempi dell'eroe in calzamaglia che faceva un po' sorridere sia chi leggeva sia chi guardava chi leggeva.
E' come se finalmente il grande pubblico abbia compreso la potenzialità di un genere considerato roba da ragazzini, un po' il destino comune del fantasy e della fantascienza in generale. Forse proprio perché i primi a capirlo sono stati appunto gli scrittori, almeno quelli hollywoodiani (i romanzieri, quelli l'avevano naturalmente capito molto prima...). Succede quindi che l'eroe che passa il tempo a scazzottare il cattivo di turno indossando maschera e mantello di notte per poi presentarsi in ufficio il giorno dopo con le occhiaie, acquista profondità, diventa reale, più umano, più credibile e in effetti molto, molto più interessante.
Quello di Batman è uno degli esempi più convincenti, per non dire forse il migliore, di questa metamorfosi. Lo stesso che negli anni passati era addirittura stato classificato come fumetto umoristico, in Batman Begins viene presentato come un personaggio decisamente dark e con una storia da vero e proprio dramma cinematografico. Christopher Nolan ci porta a conoscere la storia di Bruce Wayne, interpretato da un convincente Christian Bale. Scopriamo ciò che ha vissuto, perché indossa un costume da pipistrello, non per sciocco esibizionismo ma perché è il modo migliore per raggiungere il suo scopo. Conosciamo la fatica, l'impegno, il sacrificio e la serietà necessari per affrontare il proprio nemico in campo aperto. E' proprio in questo momento, nel corso della storia, che Batman viene fuori in tutto il suo splendore: diventa un supereroe ma non perché vola sui tetti e imprigiona i malvagi. Certo le sue capacità, amplificate dalla mirabolante tecnologia di cui dispone (certe volte vorrei anch'io una batmobile come quella per andare in ufficio), lo rendono eccezionale ma non è un caso se, fra i tanti supereroi di cui si è raccontato, è anche uno dei pochi che non dispone dei cosiddetti super poteri ma solo del suo ingegno e del suo coraggio. Batman è un uomo che diventa grande, diventa un simbolo, un eroe vero, letterario, come quello delle storie epiche, non il solito spacca montagne bensì un personaggio travagliato, con una personalità complessa, che sa cosa vuol dire cadere e rialzarsi, gioire dopo aver sofferto, combattere dopo aver subito, che resta forte anche senza ciò che lo rende super. Insomma, il più grande di tutti.
                              
Anno di pubblicazione: 2005
Interpreti:
  1. Christian Bale
  2. Michael Caine
  3. Liam Neeson
  4. Katie Holmes
  5. Gary Oldman
  6. Morgan Freeman
  7. Cillian Murphy
  8. Rutger Hauer
Ulteriori informazioni su Christopher Nolan 
Visita il sito di Michael Cane
Visita il sito di Rutger Hauer

 Guarda il trailer:

Nessun commento: