giovedì 29 maggio 2008

NOTORIOUS, L'amante perduta - Alfred Hitchcock

Notorious ci mostra uno dei temi classici del cinema: la lotta tra amore e dovere. Inizialmente a prevalere è l'amore dando al film un tocco da commedia romantica, il cui momento più alto ed eclatante è la famosa scena del bacio tra Ingrid Bergman e Cary Grant, scena entrata nella storia del cinema come il bacio più lungo mai apparso sugli schermi. La spy story in questa fase
si staglia sullo sfondo, quasi accessoria allo svolgersi della trama, ma Hitchcock riesce sempre con poche riprese a ricordare allo spettatore che l'idillio non durerà per sempre, lasciando comunque un vago senso di tensione.
Irrompe poi il dovere, rappresentato dalla missione che Devlin (Cary Grant) chiede ad Alicia (Ingrid Bergman) di compiere e che quest'ultima, per spirito di sacrificio e di lealtà nei confronti del suo uomo, decide di portare a termine. E qui l'amore cede il passo all'intrigo e alla suspence creata con grandi tocchi di maestria dal regista attraverso pochissimi elementi.
L'amore ritornerà poi al termine per trionfare in un finale di film quasi fiabesco dove la ragazza in pericolo viene salvata dal suo uomo.
Notorious L'amante perduta, girato nel 1946, grazie alla capacità di Hitchcock di raccontare attraverso la telecamera, alla bravura degli attori e alla splendida sceneggiatura di Hetch, riesce ancora oggi a coinvolgere e ad affascinare lo spettatore moderno.
                              

Anno di pubblicazione: 1946
Interpreti:


Ulteriori Informazioni su Notorious
Ulteriori Informazioni su Alfred Hitchcock

Guarda il trailer (in lingua originale):

Nessun commento: