Più di una volta si prova la sgradevole sensazione che il film sia senza capo né coda, si intuisce che c'è qualcosa di non detto che prima o poi verrà fuori, una sotto-trama che darà un senso a tutto quanto ma non è così o almeno non in modo soddisfacente.
I fratelli Wachowski chiedono allo spettatore uno sforzo di concentrazione che lì per lì si concede volentieri, la trama è intrigante e ci sono le premesse per qualcosa di veramente eccitante ma la parziale delusione finale sgonfia quello che avrebbe potuto essere un capolavoro e che invece si rivela un colpo di genio malamente espresso. Le varie storie, prese singolarmente, sarebbero valide, soprattutto le due ambientate nel futuro, la visione del domani è avveniristica e agghiacciante al tempo stesso, possiede il giusto senso del meraviglioso e un forte potere evocativo. Le altre storie sembrano più dei riempitivi, scontate e poco attraenti, soprattutto quella della giornalista, che si regge su una trama francamente traballante. L'unica a reggere il confronto è quella dell'anziano che finisce nella casa di cura, una vicenda grottesca ma gustosa che regala momenti esilaranti.
Probabilmente sarebbe stato sufficiente approfondire meglio trame e personaggi della più convincente parte fantascientifica, forse perché più congeniale anche ai registi. Un'occasione sprecata.
Interpreti:
- Tom Hanks
- Hugh Grant
- Halle Berry
- Jim Broadbent
- Hugo Weaving
- Jim Sturgess
- James D'Arcy
- Ben Whishaw
- Bae Doona
- Susan Sarandon
Ulteriori informazioni su Tom Tykwer
Ulteriori informazioni sullo sceneggiatore del film e autore del libro da cui è stato tratto David Mitchell
Visita il sito Tom Hanks Online
Visita il sito di Bae Doona
Guarda il trailer:
Nessun commento:
Posta un commento