giovedì 2 gennaio 2014

MISSION: IMPOSSIBLE III - J.J. Abrams

Adrenalina in quantità per questo film prodotto e interpretato da Tom Cruise, terzo episodio delle missioni impossibili iniziate dieci anni prima. Una delle cose più interessanti è osservare lo stile dei vari registi che di volta in volta si alternano dietro alla macchina da presa. Ovviamente
il protagonista è sempre lo stesso e l'ambientazione non cambia, pur con qualche sostituzione fra le varie controparti. Cambia invece il modo di rappresentare una storia più o meno ripetitiva con approcci spesso radicalmente diversi fra loro.
J. J. Abrams dà un'impronta un po' onirica alle immagini, come se ci tenesse a sottolineare la sottile linea fra la realtà e il sogno che divide il mondo del nostro Ethan Hunt da quello reale delle persone normali, prima fra tutte la sua fidanzata. Una sorta di universo parallelo, dove c'è gente che lotta per annientarsi a vicenda in un susseguirsi di assalti, inseguimenti,  sparatorie, insomma una guerra senza fine.
In effetti questo è ciò che rimane, un'assurda spirale senza capo né coda, tanto che nemmeno i protagonisti del conflitto, da una parte e dall'altra, conoscono esattamente il motivo del contendere. Si combatte e basta, finendo col coinvolgere chi neanche ne sospetta l'esistenza ma che di certo ne farebbe volentieri a meno.
A una cosa però sembra proprio non si possa rinunciare: scoprire con quali mirabolanti acrobazie Tom Cruise riuscirà ancora una volta nella sua missione tutt'altro che impossibile di conquistare il suo pubblico.
                              
Anno di pubblicazione: 2006
Interpreti:
  1. Tom Cruise
  2. Ving Rhames
  3. Philip Seymour Hoffman
  4. Jonathan Rhys-Meyers
  5. Maggie Q
  6. Billy Cudrup
  7. Laurence Fishburne
Ulteriori informazioni su J.J. Abrams
Visita il sito di Tom Cruise
Guarda il trailer:

Nessun commento: