domenica 17 novembre 2013

JACK REACHER - Christopher McQuarrie

Jack Reacher - La prova decisiva è il classico film d'azione che punta tutto sul carisma di Tom Cruise.  Pur senza essere un capolavoro, si può senz'altro dire che il film di Christopher McQuarrie raggiunge il suo scopo, regalando un paio d'ore di intrattenimento adrenalinico, con una trama stuzzicante e una produzione di tutto rispetto.
La narrazione ha un ritmo non proprio incalzante, ci sono passaggi un po' troppo lenti e qualche battuta è scontata. Tom Cruise fa quello che gli riesce meglio, l'eroe tutto d'un pezzo che non teme gli avversari, anche se il personaggio nasconde alcuni lati meno luminosi che gli danno una certa profondità e lo rendono quindi più intrigante. Per il resto, non c'è molto da aggiungere se non che la visione scorre serena nell'attesa di scoprire senza troppa ansia chi è il grande cattivo. Quest'ultimo è forse il più deludente, non si conoscono le sue origini né le sue ragioni ma il nostro Jack Reacher è un tipo piuttosto efficiente e sbrigativo e non si pone tante domande, soprattutto quando si tratta di decidere come trattare il proprio nemico.
Se lo svolgimento della trama è quindi un po' altalenante e a volte persino un po' strano, non ci sono invece dubbi su una cosa: se vi piacciono i classici inseguimenti in auto all'americana, ebbene troverete di che divertirvi. Con un impianto audio in grado di darvi il giusto supporto proverete il gusto di essere seduti al fianco di Tom Cruise nella Chevelle, a caccia delle sue prede. Mai sentito un rombo così, tanto possente da far vibrare lo stomaco (quando la povera coupé comincia ad andare in pezzi, si sentono persino i cigolii della meccanica sofferente...). Veramente emozionante, varrebbe la pena di vedere il film anche solo per questo.
                              
Anno di pubblicazione: 2012
Visita il sito del film Jack Reacher - La prova decisiva
Visita il sito di Tom Cruise
Visita il sito di Werner Herzog
Visita il sito della scuola di cinema di Werner Herzog
Visita il sito di Miss USA, con Kristen Dalton vincitrice nel 2009
Guarda il trailer:

Nessun commento: