martedì 4 giugno 2013

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - Elio Petri

La performance di Gian Maria Volonté vale da sola la visione del film ma questa non è una sorpresa. Quello che sorprende qui è la storia a dir poco sconvolgente. L'indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto potrebbe apparire lì per lì un'idea surreale, una speculazione forzosa, cionondimeno nulla di quanto viene raccontato è completamente assurdo e qui sta la parte inquietante.
Elio Petri dà voce a quella domanda che ogni tanto ci si pone: che succederebbe se…? Seguendo lo sviluppo della trama, si vede chiaramente che la risposta non è quella che si vorrebbe sentire. Il protagonista tira la corda, spinge al limite ogni regola, abusa della propria posizione in maniera deliberata, spudorata, col piglio dello scienziato, completamente accecato dal sacro fuoco della sua "ricerca". Le regole che egli infrange sono le stesse che lo proteggono, che lo mettono nella posizione migliore per aggirarle o farne un uso distorto ma l'intento è quello di verificarne l'efficacia. E siccome esse stesse gli permettono di compiere i suoi misfatti, egli ne constata la totale inadeguatezza, disprezzandole.
Quelle regole dogmatiche e schiaccianti che Kafka subiva vengono qui violentate da chi dovrebbe farle rispettare, provocandone così la totale distruzione. Cosa che lascia. alla fine, smarriti e sgomenti.
                              
Anno di pubblicazione: 1970
Interpreti:
  1. Gian Maria Volonté
  2. Florinda Bolkan
  3. Gianni Santuccio
  4. Salvo Randone
  5. Orazio Orlando
  6. Arturo Dominici
Ulteriori informazioni su Elio Petri
Visita il sito ufficiale di Elio Petri
Visita il sito ufficiale di Gian Maria Volonté
Visita il sito del festival dedicato a Gian Maria Volonté
Visita il sito del premio Salvo Randone
Guarda il trailer:

Nessun commento: