lunedì 11 febbraio 2013

FRANKENSTEIN JUNIOR - Mel Brooks

Da che parte cominciamo? "Werewolves - There wolves"? "Si può fare"? "Rimetta a posto la candela"? Mi chiedo se esista un altro film con un così alto numero di frasi citate in momenti qualsiasi. Ecco un'altra di quelle opere che si possono considerare capolavori di fatto, aldilà di ogni parere critico. Come altrimenti si può definire
un film visto da così tanta gente, nell'arco di così tanti anni, con ancora tanto gradimento riscosso? Recentemente ho assistito a una proiezione commemorativa in sala: era praticamente piena e la gente rideva, non solo per simpatia o affetto (praticamente tutti sapevano le battute a memoria) ma perché semplicemente è una commedia che fa ridere. Ha un ritmo, soprattutto nella prima parte, strepitoso, un regista ispirato, un cast di attori in stato di grazia. La risata non viene affidata solo alla battuta comica e nemmeno alla semplice gestualità. E' la storia intera che funziona a meraviglia, le situazioni, gli ambienti.
Gene Wilder è nato perché un giorno potesse interpretare il ruolo del dottor Frankenstein, è lui e non potrebbe essere altri che lui. Marty Feldman non avrebbe nemmeno bisogno di pronunciare una parola, la sua presenza scenica sarebbe stata sufficiente a fare tutto il lavoro. E poi c'è un testo esilarante, con battute che restano appunto nella mente e ti accompagnano una vita. A volte si ride anche solo a ripeterle, davvero mi vengono in mente pochi altri casi che abbiano un effetto così devastante e comunque non con un così grande numero di persone.
Fare il regista può essere un po' come fare l'alchimista, se dosi bene gli ingredienti, scegliendoli fra i migliori, forse ottieni l'oro, Mel Brooks ci è riuscito ed è entrato, insieme ai suoi compagni, nella storia del cinema. Con un po' di "taffetà".
Blucher!
                              
Anno di pubblicazione: 1974
Interpreti:
  1. Gene Wilder
  2. Marty Feldman
  3. Peter Boyle
  4. Madeline Kahn
  5. Cloris Leachman
  6. Teri Garr
Ulteriori informazioni su Mel Brooks
Visita il sito amatoriale di Frankenstein Junior
Visita il sito del musical 

Guarda il trailer della recente proiezione nelle sale cinematografiche:

Guarda il trailer in lingua originale:


Nessun commento: