lunedì 15 luglio 2013

THE MILLIONAIRE - Danny Boyle

Questo è uno di quei film che lascia il segno perché rappresenta una ventata di novità nel panorama cinematografico. Si tratta di differenze sottili rispetto allo standard hollywoodiano ma che saltano subito all'occhio. Lo sviluppo della storia ad esempio, la tecnica del flashback è sfruttata al massimo,
generando nello spettatore un senso di disorientamento iniziale che ne scatena l'interesse. La narrazione a episodi, una sorta di collana di perle, da inanellare una ad una fino ad ottenere una perfetta composizione finale. L'ambientazione dal sapore agrodolce, a tratti divertente, a tratti drammatica, un sapiente dosaggio di ingredienti, tanto diversi fra loro ma che sanno unirsi in un perfetto equilibrio.
Quella di Jamal è la classica storia dello straccione che si eleva allo status di eroe nazionale, colui che incarna il sogno di un intero popolo. Jamal vince, anzi, stravince e non grazie a qualche superpotere col  quale giocare sporco, tutta la sua forza arriva dal carattere. Egli è integro, sa soffrire, come un vascello resiste alle tempeste e giunge là dove chi sembra essere più forte e più attrezzato di lui non può arrivare, vittima di insidie che non sa affrontare o di lusinghe alle quali non sa resistere.
Il potere dei sogni è quello di generare forza in colui che crede in essi. Di conseguenza non vi è nessuno più forte di colui che crede nei propri sogni. Jamal ce lo dimostra, lui è il nostro eroe e saremo con lui fino alla fine.
Questo è il motivo per cui storie come queste, storie viste, riviste e stra-viste ci piaceranno sempre e non ne saremo mai sazi: credere nei sogni è ciò che ci spinge a vivere la nostra vita, assistere alla storia di qualcuno, anche se prodotto di fantasia, che riesce a realizzare il proprio sogno, ci dà la forza per continuare a credere nel nostro.
                              
Anno di pubblicazione: 2008
Interpreti:
  1. Dev Patel
  2. Madhur Mittal
  3. Anil Kapoor
  4. Freida Pinto
Ulteriori informazioni su Danny Boyle
Visita il sito Fox di The Millionaire
Guarda il trailer:

Nessun commento: