mercoledì 7 gennaio 2009

MARY POPPINS - Robert Stevenson

Un classico senza tempo è tale quando lo si può apprezzare in qualsiasi momento ed età. Questo film ne è un esempio. Stupisce sempre nelle opere Disney la capacità di creare atmosfere fiabesche, anche quando a recitare ci sono attori in carne e ossa. Colpisce anche l'intento moralista, sempre presente ma mai troppo evidente per infastidire. Come
la critica nei confronti dei genitori “moderni”, in particolare le madri, le quali, totalmente assorbite dal proprio desiderio di emancipazione, si dimenticano dei propri figli. Ma anche dei padri, troppo intenti nel proprio lavoro, più rivolti al tentativo di arricchire che a mantenere semplicemente la famiglia.
La semplicità sarebbe invece la chiave di volta dei genitori adottivi dei due piccoli Banks, Mary Poppins, appunto e lo spazzacamino Bert, i quali vivono la vita da una prospettiva molto vicina a quella infantile. Si tratta di una esortazione ad affrontare la propria esistenza sforzandosi di cogliere il lato positivo in ogni cosa, quel “poco di zucchero” che ispira una delle tante canzoni presenti. E` ciò che rende questo film buono per tutte le stagioni.
                              

Anno di pubblicazione: 1964
Interpreti:

  1. Julie Andrews
  2. Dick van Dyke
  3. David Tomlinson
  4. Glynis Johns

Ulteriori informazioni su Robert Stevenson
Ulteriori informazioni sull'autrice Pamela Lyndon Travers dal cui romanzo è stato tratto il film
Ulteriori informazioni sui compositori Richard Sherman e Robert Sherman

Per acquistare il film clicca qui

Guarda il trailer del film (in lingua originale):

Nessun commento: