martedì 7 ottobre 2008

BLADE RUNNER - Ridley Scott

Questo film ha saputo, come pochi altri, farsi largo nell'animo degli spettatori, fissando immagini e concetti destinati a durare nel tempo. Non è fedele al racconto di Philip Dick da cui prende spunto ma riesce a tradurne tutta l'inquietudine, lo smarrimento, la desolazione e la malinconia. Ridley Scott è stato maestro in questo, aggiungendo un proprio tocco personale a un testo già dotato di forte personalità.

L'atmosfera cupa, infelice, disperata di una Los Angeles prostrata da un'epoca oscura fa da cornice alle gesta di un gruppo di personaggi che, come fantasmi, si trascinano in una stanca sopravvivenza, fatta da una parte ancora di gesti quotidiani mantenuti più per abitudine che per vero piacere, dall'altra di una straordinaria ricerca di se stessi, che li porterà a una deludente scoperta.
Blade Runner è fatto di eroi in lacrime, ai quali è stato tolto tutto, anche la gioia di vivere, l'essere padroni di sé stessi e del proprio futuro. E' una fuga, costante e affannosa, nel tentativo di sfuggire a un destino crudele, nel quale non v'è altro se non un vuoto privo di significato, un'esistenza insulsa, come una trottola che gira su se stessa all'infinito, senza mai fermarsi, senza mai approdare a nulla.
Solo la morte, alla fine, può dare una speranza, la vera liberazione, la fuga da questa valle di lacrime nella quale ci arrabattiamo meschinamente.
Se l'aderenza non è perfetta con la storia, la linea di pensiero, quella sì, fra Dick e Scott coincide. Spietata, non lascia scampo, abbandonando lo spettatore a un senso di profonda malinconia ma anche a una riflessione necessaria che, in tempi così travagliati, non possiamo esimerci dal fare.
                              

Anno di pubblicazione: 1982
Interpreti:

  1. Harrison Ford
  2. Rutger Hauer
  3. Sean Young

Ulteriori informazioni su Ridley Scott
Ulteriori informazioni sullo scrittore Philip K. Dick
Ulteriori informazioni sul compositore Vangelis
Visita il sito ufficiale di Blade Runner
Leggi la nostra recensione sulla raccolta di racconti di Philip K. Dick
Leggi la nostra recensione sulla colonna sonora di Vangelis
Visita il sito amatoriale di Blade Runner
Visita la rivista on line di Blade Runner
Visita il sito dei fan di Blade Runner
Visita il sito ufficiale di Rutger Hauer

Guarda il trailer della Final Cut Edition (in lingua originale):

Nessun commento: